facciamola insieme
Ingredienti
PER 4 PERSONE
L'Insalata
- 3 arance
- 1 finocchio
- olive nere q.b.
- cipolle bianche fresche o rosse di Tropea q.b.
- Olio extravergine d’oliva q.b.
- Sale e pepe q.b.
"Nella mitologia Greca una pianta d'arancia fu il dono che la dea Gea diede a Zeus nel suo matrimonio con Era, ecco perché i fiori di arancio hanno un significato augurale durante le nozze. In Sicilia abbiamo diverse varietà di arance ma grazie al vulcano dell'Etna e quindi grazie allo scompenso termico tra il giorno e la notte abbiamo una colorazione rossa delle arance che vengono perciò denominate "arance rosse di Sicilia" che appartengono fondamentalmente a 3 famiglie che sono la famiglia del Moro la famiglia del tarocco e la famiglia del sanguinello. Vi sono però delle sotto varietà di queste tre famiglie che entrano in produzione in mesi diversi che vanno dal mese di dicembre al mese di giugno. L'arancia rossa di Sicilia oltre ad avere quei costituenti quali la vitamina C e gli antociani che aiutano la salute dell'organismo vengono impiegate in numerose ricette tramandate dalla tradizione della cucina siciliana. Oggi vi presento un piatto semplice, gustoso e veloce da preparare, l’insalata di arance che si accompagna con il suo profumo e sapore a secondi piatti di carne o pesce oppure può essere servito come antipasto o come pasto singolo, aggiungendo a piacere gherigli di noci e scaglie di formaggio stagionato come varianti alla ricetta originale."
― Cenni storici – saraflò
Schema Operativo
― cosa c’è da sapere
Difficoltà
Facile
Preparazione
15/20 minuti
Cottura
Nessuna
Dosi per
4 persone
Importante
Tanto amore
Procedimento | Tempi | Consigli
― fase 1
Pulire i finocchi eliminando la parte esterna più dura e i ciuffi della parte superiore, tagliamo in 4 parti e mettiamoli in ammollo con acqua molto fredda giusto il tempo necessario per pulire le arance. Le qualità di arance migliori da utilizzare sono il tarocco e la sanguinella, ottime per questo contorno sfizioso. Eliminiamo la buccia delle arance come in foto e separiamo gli spicchi per poi tagliarli a metà.
― fase 2
Prendiamo i finocchi tenuti in ammollo, asciughiamoli un po’ e affettiamoli molto sottili. Uniamo le arance ai finocchi, alla cipolla; aggiungiamo sale e pepe e condiamo con un buon olio di oliva extravergine. Da ultimo aggiungiamo le olive e mescoliamo bene il tutto. Sentirete un mix di profumi e sapori delicati e freschi. L’insalata di arance, meglio se preparata qualche ora prima e conservata in frigo prima di essere servita, soprattutto in estate permette ai vari sapori di legarsi in maniera ottimale.
― e’ il momento di assaggiare
Post Tags :
sara flò