saraflò
Ho raccolto ricordi e storie da vecchi quaderni e fogli volanti, per comporre melodie del gusto.
saraflò
"Cu mancia fa muddicchi"
Sono nata a Gela da genitori modicani e vissuta per gran parte della mia vita in Sicilia per poi trasferirmi in Toscana. Sin dall’infanzia ho coltivato la passione per la cucina tramandata attraverso le ricette trasmesse sia verbalmente che per iscritto anche su vecchi quaderni o fogli volanti, da nonne, zie, parenti, amici e conoscenti.
Una passione ravvivata dai sapori e dai caldi colori tipici dell’iconografia sicula.
Rimanendo legata alle radici di origine come la maggior parte dei miei conterranei, ho mantenuto tale passione ravvivata dai sapori e dai caldi colori tipici dell’iconografia sicula, impiegando nella realizzazione delle mie ricette prodotti genuini e caratteristici e risentendo delle molteplici culture che sin dalla notte dei tempi hanno lasciato tracce nelle tradizioni culinarie dell’Isola.
Ho ritenuto utile raccogliere queste ricette e darne dimostrazione applicandole in pratica attraverso immagini e video che pubblico sul mio blog “SARAFLO.COM” che voglio anche accompagnare per quanto possibile, con alcune note storiche e culturali o aneddotiche legate alla terra di Sicilia
L’intenzione è quella di coinvolgere chi vorrà seguirmi in un “viaggio” attraverso l’arte culinaria siciliana cercando di creare ricette originali, di facile realizzazione ma dai gusti genuini lasciando una traccia del proprio operato secondo un tipico proverbio siciliano: “Cu mancia fa muddicchi”.
Mantenendo questa passione anche in terra di Toscana, ho potuto apprezzare la cucina di questa regione mettendo in pratica ricette tipiche e, negli anni ho avuto modo di avvicinarmi anche ai grandi lievitati che mi hanno molto appassionato e che vi proporrò in futuro.
un “viaggio” attraverso l’arte culinaria siciliana cercando di creare ricette originali
SARAFLò IL BLOG
Un viaggio attraverso le tradizioni
Ricette & Consigli
ispirazioni