facciamoli insieme
Ingredienti
PER CIRCA 40 RAVIOLI
La pasta
- 250 gr di farina di semola rimacinata
- 50 gr di strutto
- Poco più di ½ cucchiaino di zucchero
- 80 gr di Passito di Pantelleria o Zibibbo o Marsala
- Un pizzico di sale
- Buccia grattugiata di un limone
- Acqua q.b.
Il ripieno
- Ricotta vaccina o di pecora 400 gr asciutta
- 100 gr di zucchero
- Cannella in polvere q.b
- 1 cucchiaino di polvere d’arancia o scorza di 1 arancia grattugiata
- Cioccolata fondente q.b.
Per friggere
- Olio di semi di arachidi
La guarnizione
- Zucchero semolato a velo, o miele a piacere
I Ravioli dolci di ricotta siciliani o cassatelle siciliane sono dei dolcetti che prevalentemente si preparano nel periodo di Carnevale fino a Pasqua con un ripieno goloso e delicato aromatizzato dall’arancia e dalla cannella, ma possono essere gustati anche tutto l’anno. Oggi vi propongo una vecchia ricetta che mi ha tramandato mio zio Lucio pubblicata su un vecchio testo di cucina modicana regalato alla mia mamma.
Schema Operativo
― cosa c’è da sapere
Difficoltà
Facile
Preparazione
40 minuti
Cottura
15 m
Dosi per
40 pezzi
Importante
tanto amore
Procedimento | Tempi | Consigli
― fase 1
Sul piano di lavoro versare la farina formando una fontana al cui centro si aggiungono lo strutto, lo zucchero, il sale, e la scorza grattugiata del limone e si inizia ad impastare. Versare il liquore continuando a lavorare l’impasto. Aggiungiamo l’acqua quanta ne occorre facendo attenzione a non eccedere in quantità fino ad ottenere una pasta morbida e liscia.
Copriamo l’impasto giusto il tempo per preparare il ripieno.
― fase 2
Setacciamo la ricotta in un colino a maglie fitte, aggiungiamo lo zucchero e mescoliamo per amalgamare bene i due ingredienti. Aggiungiamo la cannella, la polvere d’arancia e per chi vuole le gocce di cioccolato. Riprendiamo il nostro impasto, dividiamolo in due o tre parti e con l’aiuto di una sfogliatrice tiriamo l’impasto da 0 fino a 4/5.
Spolverizziamo il piano di lavoro con della farina e, una volta ottenuta la sfoglia adagiamola sul piano e poniamo al centro un po’ del ripieno, chiudendo metà della sfoglia sull’altra facendo una pressione con le mani in modo da circoscrivere il ripieno e facendo fuoriuscire l’aria. Con una rotella tagliapasta dentata si ritaglia a forma di mezzaluna per un diametro di circa 10 cm. Per chi non avesse una sfogliatrice, può stendere l’impasto con un mattarello su un piano ben infarinato una parte di esso fino ad ottenere uno spessore finale di circa 3-4 mm non di più per permettere che l’impasto risulti equilibrato rispetto al ripieno.
― fase 3
Mettete a scaldare in una casseruola o in una friggitrice dell’abbondante olio di semi a circa 180°C, quando sarà caldo immergete i ravioli fino a completa doratura per qualche minuto da entrambe le parti, quindi scolateli su carta assorbente e spolverizzateli una volta raffreddati di zucchero a velo, o versate sopra del miele precedentemente riscaldato in modo da renderlo fluido.
Nel caso in cui utilizzaste lo zucchero semolato occorre porre le raviole in un contenitore con lo zucchero ancora calde per favorire l’aderenza dello zucchero alle stesse
consigli
La ricetta originale prevede l’uso della farina di semola rimacinata (da consumarsi entro 2-3 giorni) mentre volendo ottenere un impasto più morbido che si mantiene inalterato per più giorni, è consigliabile usare o totalmente farina tipo 00 o metà e metà. Però ricordatevi che il ripieno di ricotta prevede un tempo limitato di consumo.
― e’ il momento di assaggiare
Post Tags :
sara flò